Labour Italia
Siamo un Associazione ed un Movimento Laburista, non intendiamo proporci come un nuovo Partito o come un’entità che si candida a gestire il potere.
Non ci contrapponiamo alle formazioni già esistenti nella Sinistra Italiana, ma vogliamo contribuire al confronto con esse e con la società civile. Con i tanti cittadini, donne e uomini, giovani e anziani, che vogliono credere e lavorare per edificare una società davvero giusta e solidale, e lo facciamo a partire dal dialogare con quanti non hanno perduto la speranza o che anelano a ritrovarla.
Non è tempo di dividere e di frammentare ulteriormente un tessuto già lacerato, ma di ritrovare motivi di più ampia unità.
Un laboratorio collettivo dunque, di pensiero e di proposta politica. Un laboratorio aperto a tutti coloro che si riconoscono in un progetto di società solidale. All’operaio, come al professionista o all’intellettuale. Agli individui singoli o associati, al semplice cittadino come al dirigente politico.
Non perdiamo di vista l’obiettivo principale, che non può essere il leader carismatico di turno che susciti entusiasmi e raccolga folle osannanti, noi contrapponiamo l’idea di un pensiero comune, l’idea gramsciana dell’intellettuale collettivo. È questa l’unica via, noi crediamo, per dare risposte democratiche ad una società sempre più complessa.
Nel definirsi Laburista, il Movimento si richiama naturalmente alla tradizione storica del socialismo democratico, ma trova soprattutto il proprio radicamento attuale nel primo articolo della Costituzione italiana: L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul Lavoro.
Si tratta, in altri termini, di definire una nuova idea di socialismo, coerente con la società sempre più complessa e globalizzata dei nostri giorni e del prossimo futuro. Un’idea che possa crescere e svilupparsi come attuazione piena e coerente dei principi di democrazia, di giustizia sociale e di piena valorizzazione della persona umana sottesi dalla nostra Costituzione.