Rosaria Cataletto, Presidente Labour Italia, come molti di voi sanno sono Psicologa e Psicoterapeuta, Candidata al Consiglio Comunale di Napoli nella Lista “Con Bassolino per Napoli. Sosteniamo insieme il “Patto con Napoli”.
Mi è stato chiesto da tanti perché questa candidatura e perché con Bassolino?
Chi mi conosce sa che questa scelta è stata l’azione più coerente che potessi fare. Chi come me ha iniziato un percorso politico fin da giovanissima, poco più che adolescente, già iscritta al P.C.I e poi seguendo le evoluzioni di questo fino ad arrivare al PD ed infine dopo la deriva “renzista” ad Art.1. Ma sono rimasta ancorata a determinati punti che ormai vedo lontani, non più espressi o davvero rivendicati o presenti nelle proposte politiche del PD e di ART.1.
Sento viva e costante, l’esigenza di dare voce ai tre punti fondamentali che garantiscono dignità, equilibrio e forme di benessere ai cittadini, come e secondo quanto la nostra Costituzione prevede: il lavoro, la sanità pubblica e l’ambiente.
Da anni mi occupo di sociale, prendendo carico situazioni ai limiti del bisogno per alcune fasce, donne, bambini e precariato.
La mia candidatura è una scelta ragionata, valutata, dopo un lungo percorso. Ho lavorato a diversi progetti sul territorio che mi hanno dato la possibilità di comprendere i reali bisogni di chi vive situazioni di disagio.
Da qui la mia scelta di allontanarmi da partiti che hanno ormai perso la loro reale connotazione e quindi rappresentano ceti ed interessi che molti definiscono da ZTL, le aree centrali e “borghesi” dei centri cittadini.
Preferisco concentrarmi su temi reali, quelli che toccano il vissuto dei cittadini come Il Lavoro: la necessità di tornare a dare loro tutela ed importanza, investendo in garanzie come il riprestino dell’Art. 18, tema di cui nessuno a Sinistra ne parla più ed ancora in sviluppo dell’Economia digitale, il Turismo ed il suo indotto, alla sostenibilità energetica, al riuso e recupero di materiali, edifici, impianti.
La Sanità, la salute il diritto alle cure. Diritti universali, entrambi garantiti anch’essi in Costituzione.
Sanità che ribadisco vorrei fosse sempre e sempre più pubblica, sotto il controllo dello Stato.
Penso sia importante oggi ed alla luce degli evidenti guasti e delle differenze e disparità di trattamento nei Livelli di Assistenza chiedere a gran voce la Sanità torni unica e nazionale, rimediando alla folle modifica dell’Articolo 5, sulla regionalizzazione.
L’ambiente, la sua cura, tutela, salvaguardia e rispetto. L’acqua, il Verde, i Rifiuti ed i trasporti pubblici che sono anch’essi correlati alla diffusione di Smog ed all’inquinamento, sonoro e ambientale. Il trasporto pubblico locale come occasione per la diminuzione dei costi di spostamento per le famiglie, le imprese e i cittadini, riduzione dei consumi, dell’inquinamento.
Ed ancora l’efficientamento energetico degli Edifici sia pubblici che privati con impulso anche a livello comunale per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
3 temi sui quali voglio spendermi anche nella prossima Campagna elettorale per il Comune di Napoli, convinta che i cambiamenti partano dalle azioni che possiamo svolgere a partire prima dal nostro quartiere, città e regione, per poi diffondersi come esempi e “best practice” da replicare e attuare nel resto del Paese.
Napoli, come nuovo laboratorio e fucina di nuove idee e visioni per lanciare proposte anche per il nostro Paese. Napoli di nuovo Capitale del Mezzogiorno. Disegniamo insieme un Paese nuovo, moderno, più giusto ed equo, per tutti i cittadini nati eguali davanti alle Leggi.
Da qui coerentemente la scelta di appoggiare Antonio Bassolino nella sua coraggiosa candidatura a Sindaco.
L’ultima espressione di vitalità, coerenza e capacità di Governo e di Amministrazione a Sinistra, a Napoli.
Un impegno ed una sfida che vanno raccolte, sostenute e rilanciate con forza ed orgoglio.
Confido che Bassolino e la sua futura squadra, con il programma di cui avremo modo di parlare e discutere nei prossimi giorni e settimane, rappresentino l’unica scelta da compiere insieme, affinché davvero Napoli rinasca.
Mi trovate candidata nella lista “Bassolino per Napoli” come consigliere comunale, chiedo l’appoggio con un invito rivolto a tutti, affinché la nostra città ed i concittadini escano dallo stato paludoso in cui vivono, ormai da anni.
Sono certa che a nessuno di voi piace la città come è oggi.
Sono certa che tutti rivorremmo Napoli una Capitale del mondo. Posso impegnarmi fino in fondo, ma solo dall’impegno anche di tutti voi, nascerà il modo per portare avanti questo progetto.
Continua a seguirmi nei Social Network: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube.
#Napolirinasce #Cataletto #Comune #Napoli2021 #Bassolino #conAntonioBassolino #Cambiamento